Giovedì 2 Ottobre 2014 ore 10:00 – 13:00
presso il Teatro Villa Torlonia – Via Spallanzani 5
Danceability pure noi!
Workshop di danceability
nell’ambito delle “incursioni” del Festiva Fuori Posto, in altri Festival Italiani.
condotto da Emilia Martinelli
Il principio da cui si parte è che tutti possono danzare, mettendo a frutto le proprie potenzialità espressive, nel pieno rispetto delle diversità. Il lavoro che si propone non esclude, quindi, nessuno.
Il metodo di lavoro è quello della DanceAbility: i partecipanti sono attivamente coinvolti nel mettersi in gioco a livello di movimento e di espressione attraverso il corpo.
Il percorso proposto vuole stimolare la creatività dei partecipanti perché il corpo, sollecitato da immaginazione e sensazioni, liberi i propri potenziali espressivi. La danceabiliy ,nata e sviluppatasi grazie al contributo e alla sensibilità del ballerino e coreografo statunitense Alito Alessi (direttore della Joint Forces Dance Company), è una tecnica di danza e improvvisazione che permette a persone con differenti gradi di abilità fisica, anche con poche capacità “residue”, di confrontarsi e “agire” insieme. E’ utilizzata in moltissimi paesi del mondo, in contesti educativi e culturali, in laboratori con bambini, disabili, adolescenti, anziani, attori e danzatori professionisti.
Il laboratorio e’ aperto a qualsiasi esperienza ed abilita’ fisica. Rivolto a tutti coloro che vogliono trovare nuovi stimoli, a danzatori, attori, musicisti e a tutte quelle persone che vogliono mettersi in gioco danzando e liberando la loro innata arte poetica.
Il conduttore
Emilia Martinelli (Napoli, 1974), insegnante di danceability certificata dal creatore del Metodo Alito Alessi, è regista e autrice teatrale, operatrice sociale. Si è dedicata ad indagare e sviluppare la funzione del teatro e della danza come strumento di educazione ed integrazione sociale e culturale. Opera tra scuole, teatri, organizzazioni del terzo settore e centri di accoglienza, come conduttrice di laboratori di teatro e danceability, formatrice, progettista e consulente. È direttrice artistica della Compagnia Fuori Contesto e del Festival dell’Estate Romana “Fuori Posto – Festival di Teatri al Limite” giunto alla sua seconda Edizione.
Ha diretto anche i festival Social Street Art – due edizioni 2010 e 2011 e Affari di Famiglia 2011 – 2012.
Il laboratorio è gratuito e aperto fino ad un numero massimo di 20 persone.
Per partecipare è necessario prenotare inviando un messaggio all’indirizzo info@anticorpi-online.it