Anticorpi in Preview
E’ uno sguardo in anteprima sui progetti che vogliamo condividere con voi
“TEATRO BUFFO” e “SINESTESIE”
Teatro Buffo
sceglie di presentarsi in un primo studio sul suo prossimo spettacolo “Tutorial”.
Esiste questa ossessione nel soddisfare il bisogno di imparare a fare qualsiasi cosa. Tutto si può fare e tutti possono fare tutto, basta solo “guardare” e creare milioni di visualizzazioni, nel grande compiacimento collettivo. Un tutorial non è altro che una “guida sicura”.
Noi abbiamo allenato lo sguardo su i nostri corpi con e senza “tutori” e lo sguardo si è fatto più attento. E abbiamo cominciato a “guardare”.
Chiediamo al pubblico di dare uno sguardo, di allargare lo sguardo, di abbozzare uno sguardo, di aprirsi allo sguardo, perché a volte basta solo uno sguardo.
Di Teresa Farella
Con: Giuseppe Vomero, Simone Di Pascasio, Emilia Balbo, Giusi Nazzarro, Roberto Cortellesi, Elio Meloni, Patrizia Milanesi, Roberto Montosi
Organizzazione: Suzana Zlaktovic
Tecnica: Andrea Falena,
Registrazione audio: Valentina Ruocco
Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Sinestesie
Abile, dal latino Habile, «che si tiene bene in mano».
Abile è un racconto di mani, piccole e grandi, ruvide e lisce, che sanno accogliere, parlare, vedere, camminare, accarezzare, insegnare e farci sbagliare.
Il progetto vuole valorizzare le abilità di ogni partecipante creando un clima di accoglienza ed inclusione.
Lo scopo pertanto è quello di favorire un dialogo alla pari, riunendo 10 persone diverse tra loro per età, provenienza e contesto sociale.
Abile è allo stesso tempo un invito ad osservare se stessi attraverso le proprie mani e ad osservare le proprie mani attraverso l’utilizzo dei propri sensi.
L’incontro e l’integrazione tra le 10 persone coinvolte si concretizzano a distanza attraverso la realizzazione di una scultura comune fatta di pasta modellabile simile alla creta.
Il progetto, oltre a 10 fotografie in bianco e nero, raccoglie in una video intervista le riflessioni dei partecipanti sul proprio rapporto con le mani e le abilità.
Di Jessica Tosi
Con: Marie Brigitte Bianco, Teresa Danesin, Giacomo Curti, Federica Bellantoni, Fabio Migliano, Elisabetta Russo, Simone Di Pascasio, Michele Badino, Raphaël Zermatten, Giulia Stefania Nanni.
Saremo lieti di avervi con noi venerdì 24 giugno dalle ore 20.30
presso lo SPAZIO TIBURNO via Tiburno 33 ROMA (zona Tiburtina)
Vi aspettiamo numerosi!
ANTICORPI
Ingresso a sottoscrizione 5€ compreso buffet offerto dall’Associazione