L’Associazione Culturale Anticorpi, in collaborazione con Agita / Casa dello Spettatore, indice la quinta edizione del Festival di Teatro di Integrazione Sociale Anticorpi, che si svolgerà a Roma, dal 5 al 7 Maggio 2015, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Possono partecipare al Festival compagnie di teatro e/o di danza di tutto il territorio nazionale che operano in contesti sociali (educativi, riabilitativi, di assistenza, ecc.) e che con il loro lavoro promuovono l’integrazione tra arte e impegno sociale.
Quest’anno abbiamo pensato di introdurre alcune novità.
Le compagnie che ne abbiano la possibilità e siano interessate, potrebbero essere coinvolte in modo attivo in percorsi formativi rivolti agli spettatori/fruitori del festival. Tali percorsi, curati dalla Casa dello Spettatore, prevederanno prove aperte, momenti di scambio fra le compagnie, incontri curati da professionisti del campo.
Alcune delle compagnie selezionate potrebbero essere coinvolte anche nella programmazione di matinée rivolte ai ragazzi delle scuole del Quartiere Quarticciolo.
Lo spettacolo vincitore sarà inserito di diritto nel programma della IV edizione della Rassegna Nuovi Teatri di Comunità, in programmazione al Teatro Affratellamento di Firenze dal gennaio 2016, a cura della Compagnia Kantharos, in collaborazione con l’associazione Agita.
Ulteriori dettagli sul festival e sulle modalità per partecipare alla selezione sono reperibili al seguente link: Avviso partecipazione ANTICORPI 5.0-final
La scadenza per la presentazione delle domande e del materiale a corredo è fissata al 28 febbraio 2015
Lo staff di Anticorpi
Foto: Patrizia Chiatti