Teatro Buffo
partecipa alla prima edizione del Festival Teatri Peregrini di Santa Teresa Gallura
Il 13 giugno dalle 17 alle 19 presso il Centro Polivalente La Futana si terrà un laboratorio aperto intitolato Sull’improvvisazione.
Il 14 giugno alle 21 presso il Teatro Comunale Nelson Mandela, è in programma lo spettacolo L’Assenza, presentato nel 2014 in prima assoluta al Centro Dramatico National di Madrid nell’ambito del festival teatrale Una Mirada Diferente, e per la quarta edizione del Festival Teatrale Anticorpi
L’Assenza
è l’ultimo capitolo della trilogia di Teatro Buffo, iniziata con L’Attesa e proseguita con La Festa. Dopo l’epifania dell’incontro, di nuovo si manifesta la lontananza, il desiderio dell’altro che non c’è, la mancanza e l’inevitabile ritorno alle regole.
Il tentativo di un rapporto con l’assenza e l’interrogarsi sulla mancanza, la ricerca di un contatto con il vuoto e con gli oggetti che con la loro presenza evocano un altrove, sono gli spunti da cui nasce questo lavoro.
Un paio di scarpe come ricordo di una donna o come speranza di un suo arrivo, corpi appesi a stampelle quasi fossero abiti, sono alcuni degli elementi che nello spettacolo delineano e incarnano il vuoto, e con esso il confine labile tra sostenere e controllare, tra l’essere sostenuti ed abbandonarsi, tra la presenza che si manifesta nell’assenza e viceversa.