Teatro Buffo
Teatro Buffo è un gruppo teatrale formato da attori con e senza disabilità.
La ricerca di Teatro Buffo si muove in uno spazio dove le differenze non rientrano nelle categorie normalità / diversità, ma nella semplice considerazione che ognuno di noi è diverso dall’altro.
Elemento costitutivo di Teatro Buffo è essere una comunità che cresce artisticamente e umanamente. Una comunità che si apre all’esterno contaminando e lasciandosi contaminare.
Teatro Buffo nasce come progetto di teatro integrato dall’iniziativa di Suzana Zlatkovic nel mese di maggio 2007, come risposta alle esigenze di integrazione, socializzazione e divertimento al di fuori dello spazio domestico, emerse dall’esperienza di servizio alle persone disabili nelle case famiglia gestite dalle cooperative del territorio. Dal 2014 il progetto Teatro Buffo è gestito dall’associazione culturale Anticorpi
Nel progetto vengono coinvolte le case famiglia Casablu e Casa Salvatore, attraverso la partecipazione di cinque abitanti delle case e due attori professionisti.
Negli anni, la compagnia è stata condotta da due registi diversi: nei primi anni dal regista e attore Davide Marzattinocci, mentre negli ultimi cinque anni è stata guidata dalla ballerina e coreografa Maria Teresa Farella.
Festival Anticorpi 3.0
Terza edizione Anticorpi Festival
Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con Anticorpi, il Festival di teatro di integrazione sociale, che si svolgerà il 7 e l’8 Giugno al Nuovo Cinema Palazzo.
La terza edizione si presenta in una veste completamente nuova, in linea con l’idea degli organizzatori di non ripetere ogni anno una formula uguale a se stessa.
Prima di tutto lo Spazio ospitante, il Nuovo Cinema Palazzo, non più un teatro come nelle precedenti edizioni, ma un centro di produzione e di offerta culturale, promotore di esperienze di alto valore sociale, che pone attenzione costante sulla collettività e che lavora per interagire attivamente con la città dove opera.
La terza edizione si propone quindi di uscire dagli schemi spesso troppo strutturati e rigidi dei teatri, per incontrare le persone e la loro realtà, per contaminarsi con visioni, con idee, con sguardi differenti.
Altra importante novità è rappresentata dalla struttura delle giornate del festival, che abbandona la centralità degli spettacoli, per mettere in gioco attivamente i partecipanti. L’accento sarà posto soprattutto sulla formazione, intesa nel più ampio senso del termine: come acquisizione di nuove competenze attraverso i laboratori che verranno organizzati, come confronto tra diverse professionalità grazie ai momenti di dibattito, come crescita professionale e umana attraverso le dimostrazioni di lavoro e le messe in scena di estratti di spettacoli.
Tante quindi le novità di quest’anno, che trasformano il profilo del festival senza però stravolgerne l’essenza, ovvero promuovere un’idea di arte intesa come espressione della sensibilità e dell’individualità di ognuno, come luogo di condivisione di esperienze, di emotività e di vissuti, come strumento per lavorare sul disagio e per migliorare la vita delle persone.
Foto Patrizia Chiatti
Festival AntiCorpi 4.0
Quarta edizione Anticorpi Festival
L’Associazione Culturale Anticorpi con il contributo della Fondazione Alta Mane Italia presenta Anticorpi 4.0 Festival di teatro di integrazione sociale
Il Festival Anticorpi, festival di teatro di integrazione sociale, giunge quest’anno alla sua IV edizione e propone un programma ricco di appuntamenti con spettacoli, mostre e workshop gratuiti.
Sono tre gli spettacoli ospitati dal Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (via Ostuni, 8) nelle serate del 1, 2 e 3 Ottobre 2014 alle ore 21.00. Si inizia mercoledì 1 Ottobre alle ore 21.00 con il Centro Aggregativo MaTeMù (CIES) che porta in scena “Nella Tempesta” (da William Shakespeare) con l’adattamento e la regia di Gabriele Linari.
Giovedì 2 arriva da Bolzano sul palco del teatro romano la Compagnia la Ribalta con lo spettacolo Personaggi, liberamente ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, la regia è di Antonio Viganò.
A chiudere questa tre giorni dedicata al teatro di integrazione sociale c’è Teatro Buffo con “L’Assenza”, un lavoro del regista Davide Marzattinocci in programma venerdì 3 Ottobre.
Nei giorni del Festival è possibile visitare gratuitamente la mostra Sinestesie, allestita nel foyer del Teatro Biblioteca Quarticciolo. L’esposizione raccoglie le immagini scattate da Jessica Tosi durante i laboratori di due gruppi di teatro integrato di Roma: “Paradosso 38” e “Il Casaletto”. Ad accompagnare Sinestesie ci sono gli “Scatti Fuori Posto” del fotografo Fausto Podavini che raccontano le emozioni e le storie di Fuori Posto – Festival di Teatri al limite.
Negli stessi giorni si terranno dei workshop di formazione sui temi del teatro, della danza e della musica negli spazi del Teatro di Villa Torlonia.
Foto Patrizia Chiatti
Programma 2014
Laboratoripresso l’associazione di volontariato Isolabella del Municipio III in via Isolabella, 7 |
|
---|---|
Sabato 27 Settembre 2014 |
Domenica 28 Settembre 2014 |
dalle 10 alle 15 con Marco UbaldiDal sentire all’immaginare |
dalle 10 alle 15 Davide MarzattinocciTra struttura e libertàIpotesi per uno studio sull’improvvisazione teatrale |
SpettacoliTeatro Biblioteca QuarticcioloVia Ostuni 8 |
LaboratoriTeatro Villa TorloniaVia Spallanzani, 5 |
|
---|---|---|
1 Ott2014 |
21:00 – Il Centro Aggregativo MaTeMùpresenta “Nella Tempesta“con la regia di Gabriele Linari |
dalle 10 alle 13 con Valter DadonePlay, il gioco del suonoLaboratorio di Musicoterapia |
2 Ott2014 |
21:00 – La compagnia Teatro La Ribaltapresenta “Personaggi“con la regia di Antonio Viganò |
dalle 10 alle 13 con Emilia MartinelliDanceAbility pure noiLaboratorio di DanceAbility |
3 Ott2014 |
21:00 – Teatro Buffopresenta “L’Assenza“con la regia di Davide Marzattinocci |
dalle 10 alle 13 con Antonio ViganòCorpo poetico – Attori/di/versiLaboratorio teatrale |
Mostra fotografica Sinestesie |
||
Nei giorni del Festival è possibile visitare gratuitamente la mostra Sinestesie, allestita nel foyer del Teatro Biblioteca Quarticciolo. L’esposizione raccoglie le immagini scattate da Jessica Tosi durante i laboratori di due gruppi di teatro integrato di Roma: “Paradosso 38” e “Il Casaletto”. Ad accompagnare Sinestesie ci sono gli “Scatti Fuori Posto” del fotografo Fausto Podavini che raccontano le emozioni e le storie di Fuori Posto – Festival di Teatri al limite. |
I laboratori sono gratuiti e aperti fino ad un numero massimo di 20 persone. Per partecipare è necessario prenotare inviando un messaggio all’indirizzo email dell’Associazione Anticorpi info@anticorpi-online.it
Statuto dell'associazione
Titolo I - Costituzione e scopi
Articolo 1 (Denominazione)
E' costituita un'Associazione culturale denominata “Anticorpi”. L’Associazione ha sede in Roma, via Incisa in Val d’Arno 178, ed opera principalmente nel territorio del comune di Roma. L’eventuale cambio di indirizzo o sede nell’ambito dello stesso comune non comporterà alcuna variazione allo Statuto.
L’Associazione ha durata illimitata.
Articolo 2 (Oggetto sociale)
L'Associazione non ha scopo di lucro ed intende svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, operando per promuovere la produzione e la fruizione di attività culturali, utilizzando tutti i linguaggi dell’arte: musica, teatro, danza, cinematografia, fotografia, pittura, scultura, poesia e altre forme ed espressioni artistiche. Grande attenzione riveste per l’associazione la funzione sociale dell’arte, come mezzo per produrre benessere, salute, e migliorare la qualità della vita di ciascuno, ma in particolare dei soggetti più svantaggiati, portatori di handicap, anziani, minori in condizioni di disagio, tossicodipendenti, disadattati, emarginati in genere.
L’associazione intende:
- Produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli, mostre e manifestazioni artistiche varie.
- Organizzare manifestazioni culturali, quali rassegne, festival, conferenze, concorsi, premi, saggi concerti, mostre, spettacoli, ed ogni altra forma di evento legata all’arte.
- Attivare iniziative, in collaborazione con altri enti, associazioni, per la diffusione della cultura.
- Organizzare attività formative quali laboratori, corsi, seminari
- Proporsi come punto di incontro e di aggregazione di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della formazione permanente.
In particolare, l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
- Stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, senza l’esclusione di altri, l’assunzione di finanziamenti e mutui, a breve o a lungo termine, la locazione, l’assunzione in convenzione o comodato o l’acquisto, in proprietà o in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici registri, con Enti pubblici o Privati, che siano considerate opportune ed utili per il raggiungimento degli scopi dell’associazione.
- Amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, conduttrice, comodataria o comunque posseduti, anche predisponendo e approvando progetti e lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria
- Stipulare convenzioni e contratti per l’affidamento in gestione di parte delle attività
- Ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, esperti, o personale specializzato, per il compimento degli obiettivi statutari
- Partecipare e aderire ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche o private, la cui attività sia rivolta al perseguimento di scopi analoghi a quelli dell’associazione
- Richiedere finanziamenti, accettare sponsorizzazioni e ricorrere ad abbinamenti pubblicitari per il sostegno finanziario delle finalità statutarie, e per la copertura dei costi della realizzazione di iniziative;
- Svolgere ogni altra attività idonea o di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali
- Inoltrare le opportune richieste di contributi a Enti Privati, Enti Pubblici, persone fisiche e persone giuridiche per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.
Programma 2012
Martedì 22 Maggio 2012
20:00 – Poesia in Albis
interpretazione della Compagnia ATMOS Teatro
Poesie di Alessandro Bidini
21:00 – Paradosso38? Teatrocon “La cassetta delle lettere”
regia di Alessandra Panelli
Mercoledì 23 Maggio 2012
20:00 – Susi Susha
“Aspettando l’Onda (e se l’apparenza inganna, faccio un radiodramma)”
frammenti sonori per costruire un radiodramma
21:00 – Centro diurno sperimentale integrato “La voce della luna” ASL RM/E
in “Carne”
con la regia di Nino Pizza
Giovedì 24 Maggio 2012
20:00 – ATMOS Teatro
in “Tanto Amore per Nulla”
con la regia di Gianluca Taddei
21:00 – Adynaton – Officina di Teatro Sociale
presenta “Il Classico dei Classici” uno studio su W. Shakespeare
con la regia di Emanuela Giovannini
Venerdì 25 Maggio 2012
20:00 – Teatro Buffo
in “Prime Visioni per una Breve Assenza”
con la regia di Davide Marzattinocci
21:00 – Teatro InStabile di Porchiano
in “Tabù”
regia di Corrado Sorbara
Sabato 26 Maggio 2012
20:00 – Teatro di Riabilitazione psicosociale del CIR
presenta una proiezione del laboratorio
condotto da Nube Sandoval e Bernardo Rey
21:00 – Magnifico Teatrino Errante
in “Anche l’Occhio Vuole”
con la regia di Valeria Nasci
Domenica 27 Maggio 2012
18:00 – Teatro Buffo
presenta “La Breve Assenza”
regia di Davide Marzattinocci
19:30 – Premiazione e chiusura del Festival
Programma 2013
Venerdì 7 Giugno 2013 |
Sabato 8 Giugno 2013 |
---|---|
Laboratori |
|
10:00-11:25 – Serena VecciarelliMovimento, suono e musica: un’esperienza di musicoterapia attiva11:35-13:00 – Pascal La DelfaL’operatore di Teatro Sociale
|
10:00-11:25 – Davide MarzattinocciSulla ripetizione creativa a teatro
|
Spettacoli |
|
21:00 – Teatro Buffopresenta “Tra festa e assenza” una prova aperta
|
21:00 – Corpo in divenireDanza integrata, spazio sonoro, architettura, pubblico e percezione, diretto dalla coreografa spagnola Marisa Brugarolas22:00 – Pezzi di ricambioLa nostra musica è come un teatro, ma di verità non di finzione, e i nostri corpi sono anche gli strumenti. |
Mostra fotografica Anticorpi 2012 |
|
Durante tutta la durata del festival sarà aperta al pubblico una mostra fotografica della precedente edizione del festival, con gli scatti dei fotografi del MaDS, il collettivo Molteplici Angolature di Scatto, Emanuela Scola, Emanuele Giachet, Maurizio Evangelisti, Patrizia Chiatti e Silvia Tarchini, e di Sergio Vasselli. |
I laboratori sono gratuiti e aperti fino ad un numero massimo di 20 persone. Per partecipare è necessario prenotare inviando un messaggio all’indirizzo email dell’Associazione Anticorpi info@anticorpi-online.it
Anticorpi 1.0 (Edizione 2011)
La prima edizione del Festival di Teatro Sociale Anticorpi 1.0 si è sviluppata intorno ad un leitmotiv fantascientifico che ci ha visti impegnati ad iniziare "una nuova rivoluzione con lo scopo di diffondere anticorpi in un sistema culturale ormai esausto… è stata pensata da “supereroi” venuti da Altrove… le loro idee sono aliene e i loro modi incomprensibili, ma il loro scopo è contribuire senza alcuna riserva al miglioramento della nostra società…
La loro missione è pura fantascienza nell’Italia di oggi"
ANTICORPI è stata una manifestazione culturale che ha dato visibilità a tutte quelle realtà ai margini, che faticano ogni giorno a sentirsi riconosciute nel loro valore di espressione umana ed artistica e di appartenenza sociale.
ANTICORPI è stato un festival teatrale dai contenuti vari e provocatori, presentati da laboratori di teatro integrato, attori dilettanti e professionisti. Abbiamo parlato di festa e di dolore, di temi leggeri e impegnativi con l'obiettivo di proporre punti di vista diversi per entrare in mondi altri da noi, apparentemente complessi e irraggiungibili; integrarli insieme, tramite l'arte, il teatro, la musica e tanti linguaggi diversi.
Programma 2011
SABATO 7 MAGGIO 2011
18:30 – Apertura del Festival
19:00 – Teatro Buffo compagnia teatrale della cooperativa Spes contra spem
in “La Festa”
con la regia di Davide Marzattinocci
20:30 – Atmos Teatro
con “Editing Edipo”
di Gianluca Taddei
DOMENICA 8 MAGGIO 2011
18:30 – Pino Calabrese
con il monologo “Habeas Corpus”
scritto da Angela Prudenzi
19:00 – Incontro con il Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli
Intervengono: Luciano Pastori (assistente alla regia), due attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli
Saranno proiettati: “Gli scherzi di Caino” regia di Roberto Gandini e Gianluca Rame, “Il grande gioco” regia di Roberto Gandini.
20:30 – Centro diurno sperimentale integrato “La voce della luna” ASL RM/E
in “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello
con la regia di Raffaele Castria
LUNEDI 9 MAGGIO 2011
19:00 – Incontro con Inauditi Suoni Laboratorio di suoni, musica e movimento.
Uno spazio per la sperimentazione del noto e meno noto, di sé e dell’altro.
Condotto da Marta Funari e Gianluca Taddei
20:30 – Teatro InStabile di Porchiano
in “La mia famiglia”
scritto e diretto da Corrado Sorbara
GIOVEDI 12 MAGGIO 2011
19:00 – Incontro con La voce delle donne
curato da Donatella Querci, Emanuele Puglisi e Fabrizio Croce
20:30 Associazione Diverse Abilità e centro
di salute mentale municipio XII-ASL RM/C
con “La chiave dell’ascensore”
regia di Alessandra Panelli
VENERDI 13 MAGGIO 2011
18:30 e 20:30 – Compagnia Teatrale Fitzcarraldoteatro
in “Agave”
scritto e diretto da Marco Florio
SABATO 14 MAGGIO 2011
18:30 – Metamorfosi Teatro
in “La fame dell’arlecchino e altri lazzi”
con la regia di Davide Marzattinocci
19:00 – Incontro con Antun Blazevic in arte Toni Zingaro
Presentazione pubblica del libro “Speranza”. Racconti e poesie poesie tristi e malinconiche, ironiche e sarcastiche, intese a far fronte all’ignoranza e l’intolleranza che vige riguardo ai Rom.
20:30 – Associazione Culturale Theatre Rom
in “Lo zingaro in ricerca di lavoro”
con la regia di Antun Blazevic
DOMENICA 15 MAGGIO 2011
18:00 – Pino Calabrese
con il monologo Habeas Corpus
scritto da Angela Prudenzi
19:30 – Associazione culturale Teatro Patologico
in “Fukushima”
scritto e diretto da Dario D’Ambrosi
20:30 – Premiazione e chiusura del Festival
Cookie Policy
Informativa estesa sui Cookie
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte.
Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
[expand title="Interazione con social network e piattaforme esterne" startwrap="" endwrap="" tag="h6" filter="true"]Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsanti widget sociali di Facebook, Twitter, Google+
I pulsanti di interazione sociale con i servizi di social network Facebook, Twitter e Google+ sono forniti da ShareThis.
ShareThis usa informazioni durante la visita del sito che non consentono l'identificazione (click, tipo di browser, orario e data, oggetto della pubblicità cliccata), per servire pubblicità che possa essere di interesse all'utente.
Maggiori informazioni AboutAds.info/choices e/o www.networkadvertising.org/choices/.”
[/expand]
Anticorpi 2.0 (Edizione 2012)
La seconda edizione di Anticorpi - Festival del Teatro di Integrazione Sociale, si è svolta dal 22 al 27 maggio 2012 al Teatro Furio Camillo con l’intento di raccogliere diverse realtà teatrali che operano in ambito sociale per creare uno spazio di conoscenza e di comunicazione tra gruppi e operatori teatrali e favorire scambi di idee mettendo in rete organizzazioni diverse.
La rassegna ha ospitato 6 spettacoli, alternando le nuove produzioni di alcune delle compagnie che hanno già partecipato alla prima edizione, con i lavori dei gruppi selezionati durante l’anno dagli organizzatori. Spettacoli dalle forme e dai contenuti molto diversi, frutto di laboratori teatrali condotti nei cosiddetti “luoghi del disagio”, con in scena compagnie di attori professionisti, disabili fisici e mentali, pazienti psichiatrici e anziani.
Un sipario sulla diversità per scoprirne la bellezza e il potenziale creativo, per offrire al pubblico nuovi sguardi e riflessioni attraverso la luce e il fascino del teatro.
Un programma, quello dell'edizione 2012, che ha introdotto la novità di breve interventi di avanspettacolo, a precedere l’evento centrale, per proporre in forma di performance, video o radiodramma, il lavoro di altre organizzazioni che, attraverso l’arte, promuovono l’integrazione e l’inclusione sociale.
Teatro Buffo a Santa Teresa Gallura
Teatro Buffo
partecipa alla prima edizione del Festival Teatri Peregrini di Santa Teresa Gallura
Il 13 giugno dalle 17 alle 19 presso il Centro Polivalente La Futana si terrà un laboratorio aperto intitolato Sull'improvvisazione.
Il 14 giugno alle 21 presso il Teatro Comunale Nelson Mandela, è in programma lo spettacolo L'Assenza, presentato nel 2014 in prima assoluta al Centro Dramatico National di Madrid nell'ambito del festival teatrale Una Mirada Diferente, e per la quarta edizione del Festival Teatrale Anticorpi
L’Assenza
è l’ultimo capitolo della trilogia di Teatro Buffo, iniziata con L’Attesa e proseguita con La Festa. Dopo l’epifania dell’incontro, di nuovo si manifesta la lontananza, il desiderio dell’altro che non c’è, la mancanza e l’inevitabile ritorno alle regole.
Il tentativo di un rapporto con l’assenza e l’interrogarsi sulla mancanza, la ricerca di un contatto con il vuoto e con gli oggetti che con la loro presenza evocano un altrove, sono gli spunti da cui nasce questo lavoro.
Un paio di scarpe come ricordo di una donna o come speranza di un suo arrivo, corpi appesi a stampelle quasi fossero abiti, sono alcuni degli elementi che nello spettacolo delineano e incarnano il vuoto, e con esso il confine labile tra sostenere e controllare, tra l’essere sostenuti ed abbandonarsi, tra la presenza che si manifesta nell'assenza e viceversa.