Giovedì 24 Maggio 2012 alle ore 20

la Compagnia ATMOS Teatro
presenta

Tanto Amore per Nulla

Macbeth e Lady Macbeth hanno ordito il delitto finale, quello che consentirà loro di conquistare finalmente tutto il potere, ben oltre il regno d’Inghilterra: l’omicidio di Eros.

Per farlo hanno organizzato un ricevimento, cui partecipano, a diverso titolo, alcuni tra i più noti “portatori” di Eros: Tristano e Isotta, Don Giovanni, Otello e Desdemona, Lucrezia Borgia, e, soprattutto, Giovanna d’Arco, la Pulzella latrice dell’amore divino. Sarà quest’ultima a svelare l’inganno dei Macbeth, dopo l’avvicendarsi di situazioni in bilico tra la farsa e la tragedia.

La storia, pur concludendosi con la “cattura” dei colpevoli, non ha uno sviluppo lineare, ma ripercorre in chiave attuale alcuni fra i topoi letterari più famosi tra quelli legati all’Amore, alternando momenti più intimi a scene che coinvolgono tutti i personaggi, come in un “concerto grosso”, in cui si avvicendano i “tutti” e i “soli”. Questa bipartizione strutturale è rinforzata dall’uso di “live” audio e video, che amplificano caleidoscopicamente l’incedere degli attori, incalzati dai loro stessi suoni e gesti. L’ordito testuale si affida infatti più ai corpi e al ritmo, resi interdipendenti grazie alla tecnologia impiegata, che alla parola vera e propria, evocata, adombrata, ma non completamente “detta”, per rispetto degli inarrivabili modelli.

 

 Con:
Cristina Campogiani, Mauro Campogiani, Pierpaolo Coccia, Andrea D’Addario, Annalisa De Gennaro, Pina Fardone, Marta Funari, Michelangelo Mariani, Elisa Meneghetti, Carla Sacco, Simona Schiavone, Jasmine Scioscia, Stefano De Santis, Cristiano Pinto, Alessandro Pietroni, Michel Tripepi, Guia Soli, Sergio Vasselli

Regia: Gianluca Taddei